La cura dell'auto:

consigli e trucchi per mantenerla al meglio

Spesso a causa di una vita frenetica e della mancanza di tempo, ci dimentichiamo dell'importanza della manutenzione della nostra automobile, che spesso si limita ai controlli di sicurezza obbligatori per legge. Prendersi cura della propria macchina è in realtà molto di più! Ecco allora alcuni accorgimenti per mantenere in ottimo stato le nostre auto e rallentare il processo di deterioramento:

  1. Asciuga l’auto dopo il lavaggio esterno: l'acqua può penetrare all'interno e creare ruggine se non viene asciugata. La tua macchina ti ringrazierà!
  2. Mantieni pulite e proteggi le guarnizioni: tempo e umidità possono danneggiarle, ti consigliamo di pulirle periodicamente, in questo modo le preserverai a lungo mantenendole sempre efficienti.
  3. Pulisci spesso gli interni: spesso si sottovaluta quanto sia importante mantenere l’abitacolo sano e igienico. Dotatevi di prodotti per la pulizia dell'auto adeguati e procedete settimanalmente con la pulizia degli interni.

Parlando invece del motore, ecco alcuni consigli che puoi applicare ogni giorno:

  1. Non guidare quando sei a corto di carburante: scarti e sedimenti accumulati in fondo al serbatoio potrebbero diffondersi nell’impianto di alimentazione finendo per danneggiare irrimediabilmente il motore.
  2. Non "partire in quarta": rispetta il motore e prima di metterti in marcia permettigli di scaldarsi un po'.

Sicurezza e manutenzione del veicolo vanno a braccetto


La revisione non basta se vogliamo viaggiare in totale sicurezza. Vediamo ora alcuni suggerimenti pratici per evitare di compromettere la tua sicurezza e quella dei tuoi passeggeri:

  1. Rispetta sempre la manutenzione programmata.
    Sappiamo bene quanto siano importanti e quanto possano fare la differenza in termini di sicurezza e longevità dell'auto. Quando è necessario, è importante sostituire tutti i filtri (olio e aria), cambiare l’olio motore e verificare eventuali perdite dal radiatoreÉ inoltre essenziale sapere che le vetture hanno costi di manutenzione diversi tra loro, in base a marca, modello e alimentazione. 
     
  2. Se si danneggia qualcosa, mandala in riparazione il prima possibile.
    Non procrastinare, soprattutto se si tratta di un danno lieve che non ti impedisce di guidare: finirai per non sistemarlo più! Problematiche di poco conto, come tappezzeria strappata, cuciture saltate, piccoli graffi, difetti al sistema elettrico sono problematiche che trasformano velocemente la tua auto nuova in un rottame impossibile da vendere. Evita di trovarti in questa situazione e risolvi questi piccoli problemi non appena si presentano per non pentirtene un domani.
     
  3. Prenditi cura delle ruote
    Al di là degli obblighi di Legge legate al cambio degli pneumatici invernali ed estivi, è importante controllarne sempre l'usura. Dopo un lungo viaggio, o a seguito di una lunga sosta, è necessario prestare attenzione a equilibratura, rotazione, pressione e convergenza. Oltre che una questione di sicurezza ed efficienza, se anche uno dei punti citati fosse fuori standard, anche le vostre tasche ne risentiranno, perché l'auto consumerà di più.
     

Per un appuntamento puoi contattarci tramite il link 
oppure al numero: 0522680527 o tramite whatsapp 

Richiedi informazioni

L'interessato, acquisita l'informativa ai sensi del regolamento UE 679/2016, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità:

Condividi
Nuova Ricerca
Auto
Veicoli
Moto
Prezzo Rata
Fascia di prezzo
€ 0 - € 200.000
Chilometri
Km 0 - Km 150.000
Resetta Resetta il form